Uscita numero 2/19
Verso nuove Mete
Cari alunni, docenti e genitori, eccoci al secondo numero de “La Bella Notizia”. Come ho già detto nel primo numero, credo che questo giornalino della scuola sia un modo per sentirci famiglia, per dire tutti qualcosa di nostro, condividere esperienze, eventi della scuola e attività in cui ci sentiamo coinvolti. In famiglia non va sempre tutto bene ma basta volerlo e possiamo guardare TUTTO con altri occhi. …
Continua…
Con gli occhi della sensibilità
Giovedì 7 Marzo, il professore Amore, direttore del MAC di Siracusa (Movimento Apostolico dei Ciechi), è venuto a farci visita insieme a due collaboratrici, una psicologa e una pedagogista …
Continua…
Innanzitutto ama l’uomo
Il 26 Gennaio scorso, nell’aula teatro della nostra scuola, ha avuto luogo un incontro speciale organizzato dalla classe V primaria e dalle 3 classi della Secondaria di I grado, durante …
Continua…
Mi chiedi perchè sono fragile
Giorno 11 Marzo, nella nostra scuola abbiamo ricevuto una visita gradita e particolare: un ragazzo di 11 anni di nome Angelo, sordo dalla nascita con impianto cocleare. Era uno come …
Continua…
Sentire l’altro, il suo dolore, …
Giorno 21 Febbraio 2019, presso l’Istituto Sacro Cuore, la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano ci ha parlato del suo libro, “La farfalla dalle ali spezzate”. Il libro è una raccolta di …
Continua…
La Costituzione per tutti
Sabato 23 Marzo 2019, è stato svolto un incontro con l’avvocato Gloria Galletti, riguardante la Costituzione. Sia alunni sia insegnanti hanno avuto modo di conoscere qualcosa di nuovo sulle leggi e sui diritti …
Continua…
I Calzini spaiati
Oggi abbiamo osato. Abbiamo indossato calzini spaiati, coscienti di averlo fatto. Perché? Perché è la metafora giusta per dire che siamo tutti simili o diversi ma non uguali, tuttavia …
Continua…
Qual’è il tuo nome in LIS
Giornata ricca di emozioni e di novità oggi al Sacro Cuore. Abbiamo conosciuto Michela, la nostra docente di LIS per le prossime 30 ore pomeridiane diluite nei prossimi due mesi aprile-maggio. La Preside Sr Ester, …
Continua…
Salvaguardare il nostro territorio …
Venerdì 29 Marzo, il prof. Salvatore Santuccio, docente di Storia e Filosofia, nonché professore universitario e membro della Società siracusana di «Storia Patria», è stato ospite della …
Continua…
Cosa Senti?
«Sento che è un albero, che è una casa …». Così dicevano gli alunni nel toccare a occhi chiusi ciò che veniva loro dato durante l’ultimo incontro con la realtà dei ciechi. Era bello appurare subito dopo che …
Continua…
La Matita della Gioia
Oggi un altro momento di comunità e condivisione : la donazione di materiale di cancelleria ai nostri bimbi del Madagascar. Imparare che c’è qualcun altro oltre le nostre mura che ha bisogno di noi: questo …
Continua…
Lavorare con passione
«Non tutti gli uomini sono chiamati a lavori specializzati o professionali; anche meno sono quelli che si elevano alle altezze del genio nelle arti e nelle scienze; la maggior parte sono chiamati ad essere operai …
Continua…
Primo articolo in LIS
Il corso LIS al Sacro Cuore continua: la classe formata da coloro che hanno aderito ha già appreso i saluti, i giorni della settimana, dei mesi, i nomi degli animali, i numeri, il lessico scolastico ecc. Impariamo…
Continua…
Dalla Vibrazione … alla Emozione
Oggi, 12 Aprile 2019, ci siamo accostati all’articolo 19 della Dichiarazione Universale, e abbiamo sperimentato che è proprio vero che si posso ricevere e diffondere idee CON OGNI MEZZO e SENZA FRONTIERE …
Continua…
Come veri senatori
Martedì 16 Aprile, oltre alla didattica consueta, gli alunni della Secondaria di I grado sono stati coinvolti in due attività durante le quali, come in una seduta di Senato a Palazzo Madama, hanno lavorato …
Continua…
Profumo di Casa
«Ciao, mamma, a dopo!». Ogni mattina questo è il nostro saluto: i miei figli entrano a scuola ed io attendo che varchino quel cancello. Il cancello grigio, già, lo stesso che, tanti anni fa, varcavo salutando mio …
Continua…
Bella Primavera 2019
Oggi abbiamo partecipato ad un’esperienza fantastica. Noi secondaria di I grado abbiamo cantato tante canzoni, preparati dalla Prof. Gugliotta che ci ha spronato a dare il meglio; i bambini della primaria vestiti …
Continua…
Bel lavoro al Sacro Cuore
Quando dico ai miei alunni che sono stati bravi, mi viene immediatamente detto: “Grazie! Le porto il libretto per mettere il voto?” Soprattutto tra i più piccoli c’è uno stretto legame tra l’impegno profuso …
Continua…
Un giorno Bellissimo
Ogni anno nel nostro Istituto tutti noi aspettiamo con ansia un giorno speciale, quello della festa di Primavera. È un giorno bellissimo perché è un’ occasione per stare tutti insieme, alunni di tutte le classi, …
Continua…
La mia Scuola
Mi chiamo Sofia, ho sei anni e quest’anno frequento la prima elementare. A me piace la mia scuola, e tutti i miei maestri, perchè facciamo delle attività bellissime …
Continua…
Un Bel Concorso
La nostra maestra Carolina, quest’anno, ha voluto partecipare a un Concorso indetto dal Senato, ovvero «Vorrei una legge che …». Il Progetto consisteva nell’inventare, noi bambini, una legge per poi proporla …
Continua…
Una Scuola per la Vita
Ho pensato e ripensato più’ volte a quale potesse essere il titolo più adatto a questo stralcio di articolo … Poi, facendo riferimento all’esperienza avuta da genitore presso il nostro Istituto …
Continua…
Una Bella Crescita
Cari lettori, mi chiamo Chiara e oggi vorrei parlarvi del mio Istituto, della mia scuola. Faccio parte di questa grande famiglia da circa 10 anni e adesso che frequento il quinto superiore, mi verrà molto difficile …
Continua…
Potrò dire un giorno…
L’Istituto Sacro Cuore più che una scuola è una famiglia. L’ultimo anno è per tutti un anno di emozioni, ma anche di paure e ansie; dal primo giorno di scuola ci si domanda attimo dopo attimo come sarà la vita dopo …
Continua…
Viva il Carnevale
Giorno 2 marzo nel cortile dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa si è svolta la festa di Carnevale dei nostri bimbi della Sezione Primavera e della Scuola Materna. Tutti gli alunni vestiti in maschera hanno …
Continua…
Caro papà non andare via…
«… fammi compagnia, io più paura non avrò, insieme a te mi addormenterò». Questa è una strofa della canzone cantata dai bambini, giorno 16 Marzo, presso l’Istituto Sacro Cuore dove si è svolta in anticipo di …
Continua…
Piccoli Chef
Ogni giorno è un giorno diverso al Sacro Cuore, così come lo è stato lo scorso lunedì mattina, giorno in cui Suor Vicenta comunica alle mamme della classe di mettere nello zaino dei propri bimbi un grembiule …
Continua…
Il ciclo del riciclo
Oggi siamo stati (4°-5° primaria e 1°-2°-3° secondaria di primo grado) in piazza del Pantheon dove c’era un tendone della COMIECO, un’associazione che si occupa del riciclo della carta. Verso le 9,00 siamo …
Continua…
Una parola al Giorno
Un’attività che aiuta molto l’arricchimento del nostro vocabolario è l’espansione lessicale che svolgiamo con la nostra insegnante di italiano. Come dicevamo nell’articolo del primo numero, ogni sera, noi …
Continua…
La nostra I Media
Quest’anno per noi è stato un anno di cambiamenti: ha avuto inizio la nostra I Media. Oggi ci siamo ricordate come eravamo il primo giorno di scuola: quanta ansia e preoccupazione! Temevamo …
Continua…
Non avrò vissuto invano
Oggi, 14 Aprile, Domenica delle Palme e giornata diocesana della gioventù, gli alunni della Scuola Sacro Cuore con “piccoli gesti” hanno animato la S. Messa celebrata nel Santuario della Madonna delle Lacrime …
Continua…