LA COSTITUZIONE PER TUTTI

Vai su http://www.senatoragazzi.it/iniziative/blog/131/ – Testimoni dei Diritti

Sabato 23 Marzo 2019, è stato svolto un incontro con l’avvocato Gloria Galletti, riguardante la Costituzione. Sia alunni sia insegnanti hanno avuto modo di conoscere qualcosa di nuovo sulle leggi e sui diritti dell’uomo, compreso me. L’Avvocato Galletti ci ha parlato innanzitutto di come si è formata la Costituzione, le leggi e gli articoli, anche quelli riguardanti le disabilità e la diversità (sui quali abbiamo detto e fatto un po’ di più); infatti, in passato, molte persone non avevano gli stessi diritti che hanno oggi.
Abbiamo avuto diversi modi di esprimerci sulla disabilità e la diversità, attraverso uno sketch su due anfore, un racconto che dà attenzione alle fragilità che diventano dono per gli altri e per la natura; con la poesia “Innanzitutto ama l’uomo” di Nazim Hikmet, con un disegno fatto da una nostra compagna di scuola. Abbiamo esposto in prima persona ciò che riguarda gli articoli della Costituzione e la disabilità (l’avvocato Galletti ci ha elogiati dicendo che neanche un avvocato ripete così par coeur gli articoli della Costituzione per lo meno i Principi Fondamentali), ad esempio l’articolo 2 e 3 che venivano contemporaneamente tradotti in LIS in modo da rendere partecipi anche il Dott. Risuglia e sua moglie che erano venuti a farci visita. Questo evento è stato davvero molto interessante e sono sicuro che ognuno noi ha aggiunto qualcosa di nuovo nel proprio bagaglio culturale.

 

Navin Mudali II A
Secondaria di I Grado

Oggi insieme con la prima, la seconda e la terza media abbiamo avuto la possibilità di poter ascoltare l’avvocatessa Galletti. Insieme a lei abbiamo trattato alcuni articoli della Costituzione. Inoltre, alcune ragazze hanno avuto l’onore di recitare la poesia “INNANZITUTTO AMA L’UOMO segnata in LIS. La poesia, secondo me, fa riflettere su molte cose della vita che dovremmo apprezzare. Subito dopo abbiamo ripetuto alcuni articoli; io il secondo, a parer mio il più significativo ed importante. L’articolo due ricorda doveri come l’economia,la società e i diritti inviolabili dell’uomo. La parte più interessante per me è stata quando la Galletti ha mostrato la toga che ha ottenuto all’esame di abilitazione, esame in cui mostrato di farcela per sé e per coloro che credevano in lei. Facendocela vedere, ha detto che nella vita dobbiamo sempre lottare per gli obiettivi che sogniamo di superare, ed è proprio vero perché senza orgoglio, forza e coraggio non potremmo vivere molte esperienze della vita che ci capitano.

Ginevra Trapanese II A
Secondaria di I Grado