I CALZINI SPAIATI

Vai su http://www.senatoragazzi.it/iniziative/blog/66/ – Testimoni dei Diritti

Oggi abbiamo osato. Abbiamo indossato calzini spaiati, coscienti di averlo fatto. Perché? Perché è la metafora giusta per dire che siamo tutti simili o diversi ma non uguali, tuttavia possiamo stare l’uno accanto all’altro.
Il professore Gallitto, docente di matematica e scienze della nostra scuola Sacro Cuore, lunedì 18 Marzo, ci ha invitati a vivere una giornata scolastica diversa: un incontro in cui abbiamo ricordato che ognuno di noi ha delle caratteristiche uniche che ci rendono diversi dagli altri (per esempio il colore dei capelli, l’altezza, il colore della pelle, e tante altre cose). L’unione dei cromosomi di papà e mamma definiscono le caratteristiche uniche di ognuno di noi; nella coppia di cromosomi numero 21 di chi ha la sindrome di Down, ci sono 3 cromosomi invece di 2. È una malattia, allora? No! Semplicemente una condizione di vita, basta accoglierla e far sì che quella persona viva al meglio la sua vita, che sia maestra di vita per altri.
«Siamo aiutati a crescere guardando l’altro così com’è», «sono incontri che ci fanno diventare adulti» dice la nostra preside Sr Ester, invitando i suoi alunni ad essere riconoscenti per le attività organizzate e in vista del Progetto Testimoni dei Diritti e per la natura stessa della nostra scuola che guarda alla vita in tutte le sue sfaccettature.
È stato bello incontrare Carla, Nicoletta, Vittorio e Simone, ragazzi con sindrome di Down che sono andati a Roma al Quirinale per partecipare a un progetto dell’AIPD, di Siracusa che li ha resi attivi in un ambito che sembrerebbe rivolto solo ad alcuni, ed invece i nostri amici ci hanno raccontato di aver lavorato nelle cucine del Quirinale e aver collaborato al “benessere fisico” del presidente Mattarella attraverso un lavoro culinario da professionisti. I nostri alunni hanno rivolto loro alcune domande dalle quali si è evinto che Carla, Nicoletta, Vittorio e Umberto vivono vite normalissime, hanno progetti per il futuro e desiderano contribuire al bene dello Stato, lavorando e impegnandosi così come afferma la nostra Costituzione nei suoi Principi fondamentali.

Il 21 Marzo di ogni anno, oltre ad essere il primo giorno di Primavera, è la giornata mondiale della Sindrome di Down.
Quest’anno, noi della classe V primaria del Sacro Cuore, abbiamo partecipando all’iniziativa indossando due calzini spaiati per tutta la giornata, sin da quando ci siamo preparati per venire a scuola.
Abbiamo voluto trasmettere un messaggio di solidarietà di solidarietà e vicinanza: nessuno deve sentirsi solo in questo mondo!
Ognuno di noi aveva un calzino diverso dall’altro. Durante la lezione, ci siamo seduti per terra, abbiamo formato un cerchio e, dopo esserci presi per mano, abbiamo sfoggiato i nostri calzini. Tanti colori e sfumature quanta la nostra spontaneità, stravaganza, bellezza, simpatia.
È stata un’emozione speciale.

Gli alunni
5^ Primaria e Secondaria di I Grado