BEN TROVATO PROF.!

Visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
Visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
Visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

La trepidazione per questo primo giorno ha attraversato i cuori di tutti: dagli alunni della primaria , che oggi hanno inaugurato l’anno scolastico alla nostra Preside Suor Catherine che, pur svelando la propria emozione, ha tenuto il momento in maniera brillante fidandosi degli insegnamenti di Suor Ester e donando a sua volta fiducia a genitori e alunni. C’era tutta la famiglia del Sacro Cuore. Tutte le suore che lavorano direttamente e indirettamente nella scuola, e i docenti in divisa, riconoscibili con un colpo d’occhio. Gli alunni sanno già chi è davanti e accanto a loro: testimoni di vita che vogliono trasmettere il loro sapere con passione.

Ben trovato, prof.! Oggi, il sorriso degli alunni della Secondaria di I grado era seguito da queste parole. Erano tutti lì, all’entrata della scuola, ad attendere il calcio d’inizio. La nostra Preside suor Catherine ha introdotto i docenti ricordando quanto valore stia dietro alla parola “professore”: parola meravigliosa che vuol dire “professare”, quasi come la propria fede, una materia, come dice D’Avenia. E non solo. Ha ricordato a tutti gli alunni che li considera già tutti suoi figli e ha a cuore la loro formazione e la loro crescita; per questo ha pensato con lungimiranza di far conoscere già tutti i docenti, così che conoscano sin dal primo momento anche coloro che insegnano al Liceo, proprio come si presentano i membri di una famiglia. Entusiasti, felici di rivedersi o di conoscersi, dopo la foto ricordo, sono saliti in aula e hanno cominciato l’avventura di questo nuovo anno scolastico. Un ragazzo un insegnante un libro … e tanta passione cambiano davvero il mondo!

Oggi le attese, i volti, i saluti erano quelli dei ragazzi del Liceo. Nonostante siano più grandi, anche per loro il primo giorno profuma di stupore…
Sono stati accolti dalla Preside Suor Catherine e dai docenti che anche loro attendevano con gioia questo primo giorno di scuola. La nostra Preside ha voluto lasciare loro 2 parole: continuità e novità. Ciò che sono stati e ciò che hanno appreso fino a questo momento saranno il trampolino di lancio per vivere e accogliere il presente e ciò che esso vuole insegnarci, attraverso i docenti e ciò che apprenderanno durante le lezioni, studiando, leggendo, ascoltando, confrontandosi. Come scrive Tagore in una delle sue poesie: “occhi per vedere la goccia di rugiada sulla spiga di grano”. Basta guardare e cogliere l’essenziale in ciò che riceviamo quotidianamente. Anche a scuola!

 

 

Basta crederci.

Buon inizio dell’anno scolastico 2019-2020 a tutti!