Belli e Buoni

IMG-20190220-WA0056

Miei cari alunni, piccoli e grandi, genitori e docenti della famiglia del Sacro Cuore, ecco un’altra occasione per sentirci e sentirvi famiglia: un giornalino redatto da tutti voi. È solo un inizio ma è già un’occasione …
Continua…

Nuovi Annunci

IMG_1549987081304

Ecco il nostro giornalino scolastico in uscita. A voi, amici e lettori, il primo numero.
L’idea è nata da una conversazione tra una mamma di un bambino di 4a primaria e i nostri insegnanti di italiano a cui la…
Continua…

Insegnare o Condividere

IMG_1549988779397

Mi è stato chiesto di scrivere un articolo per il giornalino della scuola e da subito ho iniziato a pensare cosa potessi raccontare. Le esperienze sono tante e ognuna racchiude un pezzo di vita professionale ultradecennale…
Continua…

Entrando a Scuola …

IMG_1550070794437

Entrando a scuola lo vedi subito, c’è tanto spazio!
Spazio pensato non per star seduti, ma per saltare correre e divertirsi. C’è un teatro all’aperto che a fine anno ospita …
Continua…

“Bella Vita” al Liceo

BellaVita

Il Liceo è il punto di svolta, nella vita scolastica di ognuno di noi, in cui aumentano le responsabilità, le ambizioni, i progetti per il futuro e la voglia di formare rapporti umani. Al Sacro Cuore i rapporti …
Continua…

Una BELLA giornata da liceale

Sr Ester e V liceo

Ogni mattina inizio la mia giornata partecipando al “buongiorno”, un momento d’incontro e di preghiera di alunni e insegnanti prima di cominciare l’attività scolastica. Subito dopo iniziamo le lezioni …
Continua…

La Musica secondo i ragazzi

imm art. musica

Oggi, come si sa, la musica è parecchio diversa rispetto al passato. Cambia il modo su come si produce, su come si ascolta e su come si condivide. In particolare i ragazzi sembrano veramente entusiasti della…
Continua…

La mia Scuola

Vittorio1

Frequento l’Istituto Sacro Cuore da quando avevo due anni.
La mia scuola ha aule con grandi finestre, il teatro, la palestra, l’aula di lingue e di informatica ed un bellissimo …
Continua…

La Bella Infanzia

Infanzia1

Ambiente accogliente, pulito, classi a misura di bambino, muri adornati da cartelloni colorati di attività svolte o da svolgere durante l anno, scambio attivo tra genitori ed insegnanti aperti alle …
Continua…

Giorno della Memoria

Shoah

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz, in Polonia. Venne così alla luce davanti al mondo intero il dramma della Shoah, cioè lo sterminio…
Continua…

Espansione Lessicale

Lessicale

Ero presa da compiti e doveri nella totalità della giornata che quasi mi facevano disamorare dell’italiano e della lingua ma con il passaggio di metodologia mi sono ritrovata improvvisamente …
Continua…

E’ Bello stare qui

Nicolas

Frequento l’Istituto Sacro Cuore da molti anni, qui sono cresciuto e qui sto diventando uomo. Se dovessi attribuire a questa scuola due epiteti, la denominerei «scuola-motivazione» e …
Continua…