Una BELLA giornata da liceale all’Istituto Sacro Cuore di Siracusa

Ogni mattina inizio la mia giornata partecipando al “buongiorno”, un momento d’incontro e di preghiera di alunni e insegnanti prima di cominciare l’attività scolastica.
Subito dopo iniziamo le lezioni e la giornata va avanti, fino alla pausa della ricreazione dalle ore 11:15 alle 11:30 durante la quale noi alunni siamo liberi di restare in classe, nei corridoi o di uscire all’aperto. Di solito i bambini più piccoli dall’infanzia alla primaria e alla scuola secondaria di 1° grado vanno nel giardino dove vi sono giochi come altalene e giostre o nel campetto di calcio.
Noi ragazzi del liceo, invece, andiamo nella pineta della scuola, dove passeggiamo, parliamo e scherziamo consumando il panino.
Dopo la ricreazione, le lezioni riprendono fino allo squillo della campanella finale che annunzia la fine delle lezioni.
Ma le attività della Scuola Sacro Cuore di Siracusa non finiscono qui.
Nel pomeriggio, infatti, le attività proseguono.
Oltre al cosiddetto “doposcuola”, dove gli insegnanti rivedono con gli alunni le lezioni e li aiutano nei compiti.
Vi sono laboratori di teatro, corsi di inglese e si preparano gli spettacoli: il saggio di fine anno e la tragedia che tradizionalmente chiudono l’anno scolastico.
La giornata all’Istituto Sacro Cuore di Siracusa si svolge in modo tranquillo e sereno, nonostante la vivacità dei bambini e dei ragazzi.
La Scuola Sacro Cuore s’impegna nella preparazione didattica e personale di tutti gli alunni.
Qualche volta per noi ragazzi la scuola può sembrare noiosa, ma i professori cercano in tutti i modi di farci interessare allo studio e ci accompagnano e seguono costantemente nel nostro percorso di studi, esortandoci a migliorare la nostra formazione di studenti e di persone, attraverso l’alternanza scuola-lavoro nelle sezioni dell’infanzia e della primaria del nostro Istituto: una vera “palestra” di vita in cui sperimentiamo il ruolo di educatore, permettendoci di comprendere la dedizione e l’amore con cui vivono il proprio ruolo.
Così grazie al loro impegno e ai loro insegnamenti, noi alunni veniamo ogni giorno coinvolti nelle varie attività scolastiche, e quotidianamente costruiamo la nostra preparazione culturale e personale, che sarà la base del nostro futuro.

Anna Musso V
Liceo Scienze Umane