LA MUSICA SECONDO I RAGAZZI DELL’ISTITUTO SACRO CUORE DI SIRACUSA?

Oggi, come si sa, la musica è parecchio diversa rispetto al passato. Cambia il modo su come si produce, su come si ascolta e su come si condivide.
In particolare i ragazzi sembrano veramente entusiasti della musica odierna, il “trap” o il “rap” sono generi che loro considerano una vera e propria valvola di sfogo, per via degli argomenti sui giovani che trattano. Per nominare alcuni artisti più gettonati possiamo citarne alcuni: Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Dark Polo Gang e Ghali.
Naturalmente la stragrande maggioranza ama questa musica. Basterebbe infatti fare una passeggiata per i corridoi della nostra scuola durante la ricreazione e potremmo trovare i ragazzi che la ascoltano, o attraverso gli auricolari o anche dal cellulare stesso.
C’è da dire, però, che questo genere di musica non è preferito da chi si occupa di musica nella vita; oppure, come il sottoscritto, di chi la suona e la studia.
E’ per questo, infatti, che l’Istituto Sacro Cuore mette a disposizione non solo la music
a come materia scolastica, ma anche una varietà di possibilità per mettere in risalto il talento dei ragazzi e ciò che loro amano sulla musica. Già di mattina, si comincia la giornata con il “Buongiorno”, un momento di gioia dove si leggono riflessioni, si suonano due canti e si prega il Signore. Ma non finisce qui! Anche al saggio di fine anno, per esempio, ognuno può decidere un ruolo e mettersi all’opera con il compito (musicale o non) che preferiscono.
In conclusione, posso affermare dopo 10 lunghi anni di studente in questa scuola che l’Istituto Sacro Cuore mette in evidenza tutte le qualità migliori del ragazzo, attraverso i talenti, lo studio, con l’obiettivo di sfruttare al massimo il potenziale del ragazzo.

Alberto Bellina III A
Liceo Scienze Umane