ESPANSIONE LESSICALE

UN NUOVO MODO DI ARRICCHIRE IL LINGUAGGIO


Ero presa da compiti e doveri nella totalità della giornata che quasi mi facevano disamorare dell’italiano e della lingua ma con il passaggio di metodologia mi sono ritrovata improvvisamente a sentire che le parole sono vive ed è bello giocarci, esplorarle.
È lì che ho compreso che più parole conoscevo più potevo dire.
L’espansione del linguaggio corrisponde a espandere il nostro mondo!
Perché se non hai le parole non puoi descrivere ciò che senti, che vedi, che provi!
In tutto questo la sorpresa più grande è stata proprio l’insegnante Suor Denise. Lei che ha trovato la magia per far sì che tutto questo si verificasse in modo semplice e naturale; succede che guardando l’avviso su WhatsApp, a qualunque ora del giorno, di sorpresa, trovo il messaggio di suor Denise in cui ci dice la parola e la sua definizione e allora si corre a ideare una frase che possa contenerla!!!
Imparare così non è più imposizione dall’alto ma creare insieme, infatti sono tanti anche i coinvolgimenti fatti in classe per lavorare insieme attivamente.

 

Fabio ed io, compagni di classe, vorremo fare la stessa cosa con voi. ecco la prima parola: PERTINACE. Questa parola contiene il prefisso per-, che indica insistenza, e la parola tenace, che tiene bene, appunto.
Ci è piaciuta perché nella vita bisogna essere forti, quasi “testardi” nel bene seguendo i propri sogni. Siate PERTINACI!!

Maddalena Damico e Fabio Lo Faro A

Secondaria di I Grado