INSIEME PER UN “DOPO PASQUA” IN TOSCANA

Giorno 23 Aprile 2019, le classi della scuola dell’Infanzia, della primaria e della Secondaria di I e II grado dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa si sono radunate alla stazione ferroviaria della città per partire verso la Toscana per il viaggio di istruzione di sei giorni organizzato dalla scuola.
Il gruppo era composto da circa settanta persone tra alunni, genitori e personale docente, tutti guidati dalla nostra Preside Sr Ester. La prima e l’ultima notte abbiamo dormito in cuccetta in treno (vi lascio immaginare il fermento: gioia di stare insieme e di divertirci spensieratamente); le restanti in un hotel a Firenze. Abbiamo trascorso le giornate visitando città di grande interesse artistico, culturale e letterario come Firenze, Pisa, Lucca, Siena e San Gimignano. Siamo stati affiancati da guide turistiche durante le nostre visite a Chiese, monumenti e piazze.
La sera rientravamo in albergo sfiniti, tuttavia riuscivamo a trovare ancora, con sorpresa dei nostri accompagnatori, energie per stare insieme, raccontarci e divertirci. Nonostante il lungo viaggio, le lunghe camminate e le ore piccole è stata una bellissima esperienza che ripeterei subito. Stare lontano da casa mi ha permesso di diventare più responsabile, autonoma, e soprattutto questa esperienza mi ha dato l’opportunità di fare nuove conoscenze e approfondire alcune amicizie.

Agnese La Cara, III A
Secondaria di I Grado

 

 

Nelle giornate trascorse a Firenze, dal 23 aprile al 28 aprile, insieme agli alunni della scuola Sacro Cuore, ho vissuto un indimenticabile viaggio accompagnato da buffi imprevisti e da suggestivi paesaggi.
Il tempo trascorso in treno anche se estenuante è stato ricompensato dalla piacevole compagnia dei mei amici e compagni di classe che
hanno reso l’attesa meno monotona.
Abbiamo soggiornato in un hotel non molto lontano dal centro storico di Firenze.
Abbiamo visitato la piazza del duomo, piazza della signoria, piazza di Santa Maria Novella, piazza della Repubblica, Palazzo vecchio e così via.
Nei giorni successivi abbiamo fatto delle escursioni a Lucca, a Siena, abbiamo Visitato la piazza dei miracoli e le vie della città di Pisa, accompagnati dal bel tempo che ci ha poi abbandonato a San Gimignano, infatti non abbiamo potuto concludere l’escursione se non vedendo solamente l’entrata della porta Sa
n Giovanni.
È stato un viaggio fantastico perché mi ha permesso di scoprire nuovi posti e di osservare con i miei occhi opere architettoniche e artistiche che f
ino a quel momento avevo soltanto studiato nei libri.
La convivenza mi ha anche permesso di legare con persone con le quali non pensavo avrei potuto andare d’accordo, oltre a litigi, che aiutano a crescere, ci sono stati momenti di affiatata complicità tra coetanei.
Questi momenti si rivelano sempre sorprendenti!

 

Elisa Sarnataro IV Scienze Umane
Secondaria di II Grado

Altre foto sulla nostra pagina facebook:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16