MI CHIEDI PERCHÈ SONO FRAGILE

Vai su http://www.senatoragazzi.it/iniziative/blog/48/ – Testimoni dei Diritti

Giorno 11 Marzo, nella nostra scuola abbiamo ricevuto una visita gradita e particolare: un ragazzo di 11 anni di nome Angelo, sordo dalla nascita con impianto cocleare. Era uno come noi, sembrava di conoscerlo da sempre; ci ha parlato delle sue difficoltà e di come la musica può trasmettere emozioni. In maniera semplice ci ha parlato del modo con cui ha affrontato le sue difficoltà, raccontando la sua vita così come la vive.
Ci ha trasmesso la sua passione per la musica, facendoci emozionare. Infatti, mentre Angelo suonava il pianoforte noi alunni ci siamo presi per mano: a me, personalmente, ha trasmesso un senso di unione e fratellanza. Ho provato un senso di ammirazione, di stupore, di solidarietà; in quel momento mi sono sentita molto vicina a lui, al suo modo di “sentire”.
Nonostante le sue difficoltà, ammiro molto la sua forza d’animo, il suo modo di affrontare con forza e coraggio questa vita, che a volte sembra dura, ma se vissuta accanto alle persone che ci amano e ci sostengono, vale la pena di viverla a pieno.
Il suo approcciarsi a noi con serenità e simpatia è rimasto impresso in me.

 

Alessia Bottaro III A
Secondaria di I Grado