INNANZITUTTO AMA L’UOMO

Vai su http://www.senatoragazzi.it/iniziative/blog/18/ – Testimoni dei Diritti

Il 26 Gennaio scorso, nell’aula teatro della nostra scuola, ha avuto luogo un incontro speciale organizzato dalla classe V primaria e dalle 3 classi della Secondaria di I grado, durante il quale gli alunni hanno posto delle domande a mo’ di intervista a Primo Michele Levi, impersonato da un nostro compagno. Levi rispondeva secondo l’esperienza vissuta nei campi di concentramento ad Auschwitz. Mentre i bambini recitavano poesie e illustravano il significato della Giornata della Memoria per l’Italia e per il mondo, Silvia, la nostra insegnante di LIS faceva capire al Sig. Risuglia, presidente dell’ENS (Ente Nazionale dei Sordi di Siracusa), di cosa si stesse parlando, accompagnata dal coro delle Mani Bianche per canti e poesie. Tutto coronato da strumenti musicali come l’arpa e il pianoforte.
Alla fine, tre alunne hanno consegnato un ricordo di questo evento: un segnalibro con una scritta: INNANZITUTTO AMA L’UOMO.
Ho provato molta gioia ma, allo stesso tempo, tristezza perché queste cose sono accadute realmente, e speranza perché anche io posso cambiare, nel mio piccolo, la realtà.

 

Ada Zolin III A
Secondaria di I Grado