LA NOSTRA I MEDIA

Quest’anno per noi è stato un anno di cambiamenti: ha avuto inizio la nostra I Media.
Oggi ci siamo ricordate come eravamo il primo giorno di scuola: quanta ansia e preoccupazione!
Temevamo sarebbe stato tutto difficilissimo: tanti professori in più, tanti libri in più, chissà quanti compiti in più. E invece, quando finalmente è arrivato il primo giorno, tutto è scomparso come neve al sole. È bastato vedere il sorriso degli insegnanti – che non erano così terribili come pensavamo – , l’entusiasmo di ritrovare i compagni della nostra precedente classe e la novità di conoscere i nuovi, con i quali siamo già molto uniti. In una parola, è tutto bellissimo.
La nostra aula è al primo piano, con i banchi a due posti, e finalmente abbiamo i compagni di banco. Prima, alle elementari, eravamo seduti in banchetti singoli, e questo era un po’ triste. Adesso invece è più coinvolgente perché quando si sta in uno stesso banco si possono condividere tante esperienze. A volte i professori si arrabbiano un po’ quando esageriamo a “condividere esperienze”, però sono sempre tutti molto comprensivi.
Noi siamo molto fortunate a frequentare l’Istituto Sacro Cuore, perché ci permette di vivere gli studi in un modo completo, gioioso e formativo, intendendo con ciò non solo la formazione scolastica, ma anche quella educativa e di relazione. I docenti ci hanno fatto capire che lo studio in sé è solo una parte della nostra vita, perché poi ci sono tanti valori come l’amicizia, il rispetto. In una parola i valori cattolici che i nostri genitori ci hanno insegnato.
Noi non vediamo l’ora di andare a scuola, ed infatti ci piace arrivare prima dell’inizio dell’orario scolastico e ritrovarsi tutti noi, alunni e professori, in Chiesa ad augurarci il Buongiorno con le preghiere del mattino e la lettura del Vangelo. Poi inizia la nostra giornata. Si va in classe ed iniziano le lezioni. Le giornate non sono mai ripetitive e non ci si annoia mai in classe.
Inoltre la nostra Dirigente scolastica, Suor Ester, si premura di procurarci incontri con personaggi che ci permettano di imparare cose molto interessanti non necessariamente legate al percorso didattico.
Per esempio, la nostra classe, insieme alle altre due classi secondarie di I grado, stanno partecipando al concorso “Sentire la Costituzione” in collaborazione con il Senato della Repubblica. E questa è una esperienza cui i nostri coetanei che frequentano altri istituti non hanno avuto l’opportunità di partecipare.
Questa esperienza ci sta permettendo di osservare da vicino il mondo delle persone diversamente abili, ed abbiamo scoperto che quelle stesse persone sono diversamente talentuose, a volte più brave di noi. Stiamo imparando che le difficoltà non sono un motivo per abbattersi, ma un’occasione per scoprire i veri doni che ci sono stati dati. Ed inoltre ci stiamo affacciando ud un mondo bellissimo, che è quello della solidarietà.
La solidarietà è quel sentimento che ci fa sentire fratelli, oltre i confini delle diseguaglianze, perché prestare aiuto, materiale e morale, fa stare meglio sia chi dà sia chi riceve.
Ecco perché siamo veramente felici di frequentare in questo istituto la nostra Prima Media.

Anna Caterina Manzella & Nicole Troja, I A
Secondaria di I Grado