PROFUMO DI CASA

Visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77

«Ciao, mamma, a dopo!». Ogni mattina questo è il nostro saluto: i miei figli entrano a scuola ed io attendo che varchino quel cancello. Il cancello grigio, già, lo stesso che, tanti anni fa, varcavo salutando mio padre: «ciao, papà, a dopo!». Oggi si ripete lo stesso rito, e si rinnovano quei sentimenti che mi sono appartenuti e che oggi rivedo nei miei figli: sentimenti di fiducia, di appartenenza, di sprone, di letizia.
Nell’Istituto Sacro Cuore, casa e scuola diventano complementari, e quasi si confondono nell’animo dei miei ragazzi che di questo posto conoscono, come nella propria casa, ogni angolo nascosto, ogni pietra, ogni sguardo. La stessa sicurezza che infondono le mura di casa si ritrova, allora, nella loro scuola e, sono certa, questo è un riflesso di coloro che vi abitano e che, giorno dopo giorno, insegnano ai ragazzi a comprendere, a pensare, a vivere. La formazione della persona nella sua integrità è un ideale contagioso nell’Istituto ed è funzionale non solo all’acquisizione delle conoscenze, ma, altresì, al contrasto ai valori negativi della violenza, del pregiudizio, del disprezzo, del razzismo, della sopraffazione. L’empatia degli insegnanti si trasforma in creatività, lavoro di squadra e conoscenza e, di riflesso, migliora anche l’ambiente in cui viviamo e vivremo, poiché qui si formano gli adulti che verranno.
Questa scuola non insegna le materie scolastiche come fini a se stesse, ma come tasselli che vanno a comporre il puzzle dell’individuo con particolare attenzione allo sviluppo di tutte le potenzialità socio-psico-spirituali dell’alunno che, centro dell’azione educativa e trovandosi immerso in un tempo di veloci e significativi cambiamenti, apprende una proposta culturale ed educativa ispirata a Cristo. Al centro di questa proposta non vi è, però, solo l’alunno, ma, altresì, la famiglia, alla luce di un principio di corresponsabilità educativa della quale proprio la famiglia è, con la scuola, protagonista e non spettatore.
Il progetto educativo della scuola è particolarmente affascinante laddove la collaborazione con realtà presenti sul territorio procede congiuntamente alle attività che rivolgono lo sguardo alla storia ed alla memoria, quasi a voler suggerire all’alunno che la società civile costruisce oggi sull’educazione e l’insegnamento le fondamenta di un futuro che studieranno domani i nostri discendenti. Così, l’Istituto Sacro Cuore contribuisce notevolmente a formare le coscienze ed a costruire una dimensione morale che tiene conto del presente e del passato quali basi per la nostra storia prossima e futura.
Ecco perché, io mamma, ho scelto questa scuola per i miei figli: perché voglio che crescano esseri umani capaci di essere umani.
Ora, devo andare, devo tornare a quel cancello grigio dove attenderò i miei figli che, come ogni giorno, mi aspetteranno sorridendo del tempo felice trascorso in questa seconda casa. E con la voglia di tornare domattina.

 

Anna Maria Messina, mamma di Marianna
Secondaria di I Grado