GRAZIE, PADRE LOMBARDO

La sera dello scorso 18 Luglio 2019, tra le braccia dei suoi cari, Padre Giuseppe Lombardo ha lasciato questa vita passeggera per arrivare alla VITA vera. Un incontro che Padre Lombardo viveva quotidianamente nel suo ministero di sacerdote, nelle attività di insegnamento, di studio, di giornalista, nelle sue relazioni con famiglie, giovani e bambini.
La nostra scuola Sacro Cuore, le suore che vi operano, gli insegnanti e gli alunni hanno avuto la gioia di averlo vicino come maestro e guida spirituale. La nostra Preside Suor Ester lo ha sempre stimato e ha voluto nel corso degli anni che contribuisse alla formazione di tanti alunni che lo hanno ascoltato volentieri e che si sono sentiti stimolati verso la ricerca di quella VERITÀ di cui tutti abbiamo sete.
Gli incontri di formazione con i professori, le condivisioni, i ritiri, le Celebrazioni dei primi venerdì del mese e dei tempi liturgici forti, tutto ci ricorda quanto sia bello essere guidati sentendosi amati per quel che si è.
La mamma di due nostri alunni, nonché ex docente, ricordava quanto Padre Lombardo in parrocchia ritenesse importante la presenza di tutti i bambini: non dava inizio alla Messa domenicale se tutti non erano presenti, li aspettava davanti al portone come un padre con i figli.
Ecco il ricordo che ci portiamo di Padre Lombardo: la sua semplicità, il suo sorriso e nello stesso tempo la sua capacità di scrutare, di trovare la presenza di Dio nelle piccole e grandi cose.
La S. Messa delle esequie è stata una “festa” così come lui avrebbe voluto: i famigliari, il coro dei bambini, le famiglie affezionate, il Vescovo e i confratelli sacerdoti, tutti per esprimere la gioia di averlo conosciuto, di averlo avuto presente nelle circostanze della vita come testimone di Cristo nella Chiesa siracusana.
Grazie, Padre Lombardo! Adesso che vedi bene ciò che noi vediamo ancora in maniera confusa, aiutaci nel cammino, la tua bontà rimanga viva nei cuori di tutti noi, soprattutto degli alunni che ti hanno conosciuto.
Quelle parole che hai detto pochi giorni fa a suor Ester le consideriamo pure nostre: “Ce la farai nella tua nuova missione”. Ce la faremo perché crediamo che la nostra vita abbia un valore e un fine.

La famiglia del Sacro Cuore

1 thought on “Grazie, Padre Lombardo

Leave a Comment