CRESCERE

Miei cari alunni, docenti e genitori,
«c’è qualcosa di nuovo oggi nel sole», così scrive in una sua poesia Giovanni Pascoli.
«C’è qualcosa di nuovo»: un altro anno scolastico è appena trascorso, il mio 28° qui a Siracusa. Voi, i miei bambini, i miei ragazzi e i miei figli. Da voi ho sempre ricevuto tanto e sono grata a Dio per questo. In questi giorni, le feste di fine anno, il saggio, la tragedia, i saluti, i disegni dei bambini, tutto mi ha riempito di gioia.
Voi, generazioni passate e presenti, siete stati per me un po’ come il sole che illumina e riscalda le giornate; talvolta si nasconde e fa i capricci, ma i raggi del buonumore, del sorriso e dei piccoli gesti, anche se ci sono nuvole, arrivano ovunque.
Quest’anno, come ho detto nel 3° numero della Bella Notizia, è stato ricco di esperienze e di attività educative che vi hanno educati e formati. Chi è appena entrato al Sacro Cuore, ha sentito già quale aria si respiri, e chi sta per varcare la soglia della maturità, dopo anni vissuti tra queste pareti, in questi corridoi, in presidenza, in pineta, sulla gradinata … tornerà da ex alunno a trovare la sua Preside e i professori, come tanti prima di voi hanno fatto e ancora fanno.
Anche io ho camminato con voi e, anche se sono stata chiamata da Dio ad una nuova missione, continuo a seguirvi e sarò qui quando meno ve l’aspettate. La mia collaboratrice, sorella e“figlia”suor Caterina sarà la vostra Preside: accoglietela come guida e formatrice di vita. Accanto a lei ci saranno le suore e tutti i docenti, che non tengono solo al vostro rendimento scolastico ma alla vostra crescita. A proposito di crescita, «è il coltivare che rende le cose nobili e importanti». I sassi non si coltivano. Si coltivano le piante, le relazioni, perché l’atto del coltivare contiene un’unica idea. Quella della crescita.“Ciò che ci rende felici -si legge in un libro- è sapere che se uno di noi un giorno non potrà portare l’acqua per dissetare quel germoglio, sarà l’altro a farlo”.
Rendo grazie per l’affetto che avete per me e per la vostra fiducia nella scuola.
Siate sempre uniti.
Il Signore che è MAESTRO vi guiderà e proteggerà.

 

Suor Ester

1 thought on “Crescere

  1. Ciò che scrivi – guida e maestra di vita – come ho scritto diversi anni fa in una poesia a te dedicata in occasione del tuo cinquantesimo anniversario risponde a quanto sei stata e sei preziosa per me e per altri ragazzi che hai condotto ed hanno avuto – per me è stato così – l’onore di averti come insegnante. Forse ti sono fischiate le orecchie – maestra per eccellenza, per me una seconda ” mamma” – perché, grazie a te, che mi sei sempre stata vicina sto inseguendo il mio sogno da bambina – diventare scrittrice – visto che il primo l’ho già realizzato: moglie e mamma felice. In bocca al lupo per te e per la tua nuova esperienza ed un grande in bocca al lupo per Suor Caterina.
    Con affetto, Raffaella

Leave a Comment