UNA BELLA INTERPRETAZIONE …

Per il 130°anniversario della fondazione dell’Istituto Sacro Cuore, la nostra scuola ha voluto celebrare l’occasione con una intensa giornata di condivisione nei luoghi in cui è nata la Beata Maria Shinininà, Fondatrice dell’Ordine del Sacro Cuore.
Siamo partiti da Siracusa pieni di entusiasmo e, arrivati al castello di Donnafugata, abbiamo potuto ammirare i suoi arredi ed il suo bellissimo giardino.
Particolarmente coinvolgente si è rivelata la visita del pomeriggio alla Casa Madre a Ragusa dove riposano le spoglie della Beata, un luogo incantevole, in cui ognuno di noi ha potuto immergersi in raccoglimento e preghiera.
Infine, ci siamo riuniti tutti al teatro Tenda di Ragusa per dare vita ad uno spettacolo di musica, parole e immagini nel ricordo della Beata Maria Schininà.
Gli alunni, ponendo delle semplici domande alle maestre, interpretate per l’occasione dalle mamme, hanno raccontato la storia della nostra Fondatrice, contestualizzandola negli eventi dell’epoca.
Ne è derivata una narrazione stimolante, illuminata dalla sapiente regia del Maestro Carlo muratori, autore dei testi, cantati con divertita corale interpretazione dagli alunni.
Coinvolgente e grande è stata la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e Suore.

Stefania Scapellato, mamma di Vittorio IV
Primaria

AMORE, GIOIA e CONDIVISIONE hanno reso la giornata di ieri indimenticabile. Il castello mi è piaciuto tanto, soprattutto gli abiti della Belle Époque, insieme alle stanze riccamente arredate. La visita alla Casa Madre delle nostre Suore del Sacro Cuore e la preghiera dinanzi al corpo della Beata Maria Schininà mi ha molto emozionato. E poi concludere tutto con il concerto “Pietra su Pietra” mi ha reso felice: nel canto abbiamo trovato il modo di esprimere il nostro grazie a Maria Schininà che ha posto la prima pietra dell’Istituto Sacro Cuore… e in quella pietra c’eravamo anche noi, tutte le generazioni della scuola Sacro Cuore di Siracusa.
Così si incontrano i Santi.

 

Rachele Rossetti V
Primaria

Ieri per me è stata una giornata speciale! La visita al Castello di Donnafugata è stata molto bella e istruttiva. Ho amato molto il labirinto ed il giardino gigante. La cosa più bella è stata la caccia al tesoro nel labirinto organizzata dai professori: bisognava trovare dei biglietti colorati grazie ai quali abbiamo ottenuto dei premi veri (biglietti al cinema, buoni sconto)
Il concerto mi è piaciuto tanto e mi sono divertita a cantare e recitare con i miei compagni. Un grazie a Suor Ester e ai nostri insegnanti.

 

Anastasia Rossetti III
Primaria

Ieri abbiamo trascorso tutta la giornata a Ragusa, per festeggiare il 130° anniversario della fondazione dell’Istituto Sacro Cuore della Beata Maria Schininà. C’erano anche tanti genitori, tra cui i nostri.
Al mattino siamo stati al castello di Donnafugata e abbiamo ammirato le camere, gli splendidi arredi, gli elegantissimi abiti dei nobili, la scalinata, il giardino con il famoso labirinto. È stato bello passeggiare in mezzo al verde, correre, giocare ed infine condividere il pranzo al sacco tutti insieme. La cosa bella è che alcune mamme portano sempre dei gustosissimi dolci e li offrono a tutti.
Subito dopo, siamo stati alla Casa Madre dell’Istituto Sacro Cuore. Abbiamo pregato tutti insieme e suor Ester ha affidato noi e le nostre famiglie alla Beata. Poi abbiamo ricordato Simone, che è morto in un incidente stradale pochi giorni fa ed era il figlio di un ex professore. È stato un momento molto triste per tutti.
Non ci aspettavamo invece quello che le suore ci hanno fatto vedere all’interno del convento: gli oggetti personali di Maria Schininà, i suoi rosari, le foto da bambina e quelle in cui era vestita da nobildonna. Abbiamo pregato davanti al suo corpo, che è ancora incorrotto dopo così tanti anni e la storia del miracolo che l’ha fatta diventare beata, avvenuto su una donna di cui abbiamo visto la foto con Papa Giovanni Paolo II.
Usciti dalla Casa Madre, siamo andati al teatro tenda per lo spettacolo organizzato dal maestro Muratori. Per noi è stato emozionante e divertente! Abbiamo cantato la storia di Maria Schininà che ha lasciato la sua vita da nobildonna per dedicarsi totalmente ai poveri. Insieme a noi hanno recitato alcune mamme e poi ha cantato una suora con una splendida voce. Sul palco è poi salita suor Ester e la Madre Superiora dell’Istituto.
Dopo i saluti, per noi la serata è proseguita in pizzeria con i nostri amici.
È stata una giornata stupenda! Per questo ringraziamo le suore, gli insegnanti e i genitori che lo hanno reso possibile.

 

Ada, Maria e Francesco Zolin,
Secondaria di I Grado e Primaria

Altre foto sulla nostra pagina facebook:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12