“ SEMPRE NEL CUORE”

Provare senso di appartenenza nei confronti di una realtà, oggi non è facile! Ogni nostro gesto viene passato al vaglio del “contesto sociale” e spesso le nostre scelte subiscono dei profondi condizionamenti, quasi imposti dal mondo che ci circonda. Pochi riescono, pur provandolo, a dare merito a quelle istituzioni, che in una particolare fase della vita sono state “formative”.
Parlando con gli altri genitori sento dire spesso “ siamo arrivati al Sacro Cuore l’anno scorso” oppure “ noi siamo entrati tre anni fa”, io posso invece portare una testimonianza diversa, un’esperienza a “tutto tondo”, posso affermare in modo consapevole che per me il percorso è stato diverso: IL SACRO CUORE
“ è entrato”nella mia vita più di vent’anni fa ed oggi faccio ancora parte della comunità scolastica, non sono mai “uscita” dal contesto, ho solo cambiato la veste, da docente a genitore. Fare parte di questa istituzione è stato fondamentale nei primi 10 anni della mia carriera. Ho imparato a relazionarmi con le famiglie, con gli alunni, a programmare un percorso didattico, a “mettere Amore” nel lavoro. Oggi tutto questo lo porto con me, mi accorgo che chi non ha avuto la “fortuna” di fare la mia esperienza, spesso ha difficoltà a capire il linguaggio dell’empatia che è alla base della comunicazione umana. I miei figli, cresciuti in questo contesto scolastico, portano “i segni” di un’educazione che non ha solo puntato ai contenuti,ma alla formazione della persona. Il ragazzo in crescita è un individuo che non deve essere considerato come un vaso da riempire ma come creta da “plasmare” . A distanza di 20 anni, con questo mio scritto, voglio dire Grazie all’Istituto Sacro Cuore per avermi traghettata nel mondo dell’insegnamento e grazie per aver costruito nei miei figli un sapere consapevole, non nozionistico, spendibile in ogni momento della vita.

 

Prof.ssa Rita Maggini
EX Docente