San Martino

La bellissima giornata che abbiamo passato oggi a scuola è stato come rivivere le feste che facevamo durante gli anni prima del covid. Mi ricordo i giochi che portavo a scuola, per dare loro una “nuova vita”, dato che ormai non li usavo più, oppure i tanti dolci preparati dalle mamme e il panino con la salsiccia (che è ormai una tradizione durante la festa!). Oggi le attività si sono riproposte; infatti tutta la mattina è volata mangiando e divertendoci! Giornate come queste sono importanti, sia per passare un po’ di tempo insieme e apprendere contemporaneamente, attraverso le varie attività preparate dai professori (torneo di calcetto, attività artistiche, attività di logica), sia per aiutare economicamente le missioni, attraverso i soldi raccolti. Spero che col passare del tempo si continuino a proporre tanti momenti come questo, e che i ragazzi capiscano l’importanza di aiutare, condividere e nello stesso tempo divertirsi.
Marianna Rovella
3 A liceo scientifico
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
San Martino di una volta!
Proprio così! Giorno 12 novembre, negli spazi della nostra scuola, Sacro Cuore, abbiamo festeggiato la festa di San Martino come si faceva una volta. Tutti insieme, grandi e piccoli, in allegria e in armonia. Ogni classe ha realizzato un tavolo a tema.
La V elementare quello dedicato al cioccolato, con torta e pasticcini. È stato bello vedere i genitori che si dedicavano a realizzare spremute con frutta fresca. Tornei e giochi di una volta hanno accompagnato la giornata per tutti noi, per scopi di beneficenza ripetendo l’esempio di San Martino. È stata una giornata emozionante e ricca di felicità.
Ringrazio la scuola che ci permette di vivere queste belle esperienze umane. Gli insegnanti, gli alunni, i genitori … in un’unica famiglia!
La famiglia del Sacro Cuore di Gesù!
Sveva Cesareo, alunna 5 Primaria.
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
Domani è la festa di San Martino! Porteremo solo uno zainetto, e niente libri! E la pagina del libro era infatti aperta nell’espressione dei nostri alunni nel prepararsi all’evento di oggi! È stato il nostro modo di fare lezione: “gémmea l’aria”, così dice Pascoli nella sua poesia _Novembre_. Nell’aria c’era oggi qualcosa di prezioso, di unico: alunni, dai più piccoli ai più grandi, e genitori hanno organizzato una giornata meravigliosa, all’insegna della cordialità e della gentilezza.
Si passava da uno stand all’altro, trovando sorrisi e ottimi prodotti: dolci, spremute, zeppole, Mc Sacro Cuore.. e non solo, anche il divertimento in tornei di calcetto, giochi, balli, postazioni di bellezza e laboratori artistici. Grazie a tutti per averci regalato “metà del vostro mantello” come San Martino.
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.instagram.com/istituto_sacro_cuore_sr/

Leave a Comment