RE E REGINA PER UN GIORNO

 

La nostra insegnante di italiano, suor Denise, ci ha assegnato un progetto molto bello: dovevamo creare una novella ispirandoci al Decameron di Giovanni Boccaccio, e fare riferimento ai 10 ragazzi che si nascosero in una campagna per dieci giorni, durante i quali c’era un re o una regina della giornata. Il tema che abbiamo scelto è l’invidia, e crediamo che la nostra novella rispecchi parecchio questo argomento. Iniziamo col dire che fare il progetto di italiano è stato un po’ complicato perché abbiamo riscontrato dei problemi, ma infine siamo riusciti a finirlo.

I personaggi principali di questa novella eravamo noi, ovvero Mariasole, Salvatore, Luigi, Federica, Carla e Noemi. Dobbiamo ammettere che questa idea ci è piaciuta davvero tanto. La nostra novella parlava di un principe, ovvero Luigi che si innamorò di una ragazza che lo aiutò a pulire i suoi stivali; il padre aveva organizzato una festa per trovare la promessa sposa del figlio ma lui aveva già le idee chiare, voleva sposare Noemi, ossia quella ragazza. Ma La duchessa di Londra, che era innamorata del principe, era molto invidiosa proprio perché voleva essere lei a sposare il principe.

L’obiettivo della stesura della novella era in particolare SAPER RACCONTARE, cimentarci nell’arte di narrare storie: siamo bravi a farle su facebook o su instagram, un po’ meno nell’usare l’arte del parlare.

Nonostante qualche difficoltà, pensiamo sia andata molto bene e se ci saranno altre occasioni del genere saremo felici di svolgerlo insieme.

 

Noemi Mazzotta 3 A

Leave a Comment