Primo Trimestre

Il primo trimestre di quest’ anno mi è piaciuto di più rispetto a quello dell’ anno scorso, perché ho preso voti migliori e perché lavoriamo in presenza .Certo ,non e come gli altri anni , perché indossiamo le mascherine, stiamo distanziati e non possiamo fare le gite ,ma nonostante ciò ,preferisco andare a scuola in queste condizioni, piuttosto che stare a casa senza vedere i miei compagni e i miei professori.

 

Delio Quintino
II A sec. di I grado

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao a tutti! Sono Demetra della 1^ A.

Quest’anno è stato un anno molto importante e bello, perché dalla quinta sono passata in prima media. Sono stata molto fortunata perché ho ritrovato la maggior parte dei miei compagni con cui sono insieme dal primo anno delle elementari. Sono arrivati anche molti nuovi compagni, tanto simpatici e abbiamo fatto subito amicizia. Con i vecchi compagni ci conosciamo da moltissimo tempo, e sono molto affezionata a loro, tuttavia anche se con i compagni nuovi ci conosciamo da poco, ho legato subito. Anche se vi sono compagni che si trovano in un’altra scuola, so che la nostra amicizia è fondata sul bene che ci vogliamo.

Demetra Sessa

I A Secondaria di I grado

Il 2020 è stato un anno difficile, l’anno del Covid, delle mascherine, della didattica a distanza.

è stato anche un anno speciale per me: ho terminato il quinto anno di primaria e a Settembre ho iniziato il mio primo anno di scuola secondaria.

Ero piuttosto in ansia prima che iniziassero le lezioni.

Nella mia scuola primaria e secondaria sono separate da due rampe di scale, così senti ad ogni scalino di essere “ ad un livello superiore”, guardo i piccoli dell’infanzia ed i bambini che ora sono in primaria e mi sento più grande ed anche più responsabile, sento in qualche modo di dover dare loro l’esempio. Un “livello superiore” come nei videogiochi: quando superi un livello, quello successivo, diventa sempre più complicato e pensavo che avrei avuto tanti più ostacoli e difficoltà nel mio anno scolastico.

Fortunatamente non è stato così (almeno fino ad ora, non vorrei parlare troppo presto).

La difficoltà più grande che ho trovato e purtroppo troverò al rientro dalle vacanze di Natale è data dal rispetto delle disposizioni anticovid: l’uso della mascherina, controllare che le proprie mani siano sempre pulite, l’assenza di un compagno di banco perché i banchi sono monoposto.

Al di là della preoccupazione per il contagio del virus, il mio rientro a scuola è stato molto positivo:

ho ritrovato i miei amici del primo ciclo, ma ne ho anche di nuovi adesso ed anche le lezioni non sono così pesanti come avevo immaginato, insomma sono serena in classe!

Greta Ferrara

I A Secondaria di I grado