IO SCELGO

All’ inizio di questo anno scolastico, io non avevo ancora le idee chiare sull’indirizzo da scegliere per il Liceo.. A questa età non è facile operare una scelta che potrebbe condizionare il futuro di un ragazzo. CHI SARÒ DA GRANDE? COSA FARÒ? QUALE SARÀ IL MIO RUOLO ATTIVO NELLA SOCIETÀ? Sono domande alle quali in questa fase della vita non sempre si trovano risposte .

Quasi tutti i miei amici sapevano già da mesi cosa  dovessero fare: chi vuole frequentare lo scientifico, chi vuole fare le scienze umane, chi informatica e chi l’alberghiero. E io?

Nessuno tra i miei compagni ha accennato al liceo linguistico.

Io già da un po’ ho pensato che da grande vorrei  fare il doppiatore-attore, perché mi piace questo mondo dello spettacolo, quindi penso che le lingue siano fondamentali per questo mestiere. Non appena i miei compagni mi hanno chiesto cosa volessi fare dopo le medie, ho risposto: «il LINGUISTICO!» In realtà, non tutti erano d’accordo ma io ho spiegato loro: «con le lingue posso fare davvero tutto,oramai le lingue servono tanto nella nostra cultura, pertanto qualunque scelta farò dopo la maturità avrò comunque un bagaglio culturale che mi permetterà anche di cambiare; chi lo sa, potrei anche diventare l’ambasciatore di uno stato!».

                                                                                                                                                             Emanuele Bonanno
III A sec. di I grado