IL DIAMANTE ALLO STATO GREZZO

SAGGIO FINALE 2023. 🧞‍♂️🪔
I diritti dell’uomo sono SOGNI, non utopici, ma appartengono a ciascuno di noi!
Ieri sera abbiamo presentato un SOGNO che è diventato realtà: Le mille e una notte è una raccolta orientale antichissima e contiene fra le tante storie una, quella di Aladdin e della sua lampada, di Jasmine e del suo coraggio tutto al femminile. Non è solo una fiaba o un sogno da bambini ma una leggenda che sa di attualità, che narra le vicende di un uomo e una donna che lottano per i propri diritti. Aladdin, un ragazzo che vive poveramente e rubando, si trova dinanzi ai DESIDERI e, voi lo sapete, più ne hai più ne vuoi. Deve scegliere: fingere di essere qualcuno o ammettere di essere povero? E lui sceglie di confessare la verità, così come Jasmine non smette mai di dirla, di preoccuparsi del suo popolo, mostrando che anche una donna può ricoprire un ruolo nella società.
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
Saggio 2023 part 2.
A presentarvi il nostro spettacolo siamo tutte ragazze, future donne. Sono alunna del Sacro Cuore da tanti anni e, oltre a sentire le suore come parte della mia famiglia, ho imparato ad amarmi e ad amare gli altri. Il titolo del nostro saggio è “Il diamante allo stato grezzo”: sì, perché non è solo Aladdin a scoprire di essere prezioso nonostante non abbia nulla, ma tutti noi alunni che siamo qui stasera dietro le quinte, impazienti, tesi e felici, abbiamo scoperto di essere dei diamanti grazie ai nostri insegnanti che credono in noi, che vedono tutto quando ancora il diamante è grezzo e sembra una pietra da buttare.
Maddalena Damico , 3 Liceo Scienze Umane
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/
Il diamante allo stato grezzo. Saggio finale part 3.
Questa storia ci insegna a guardare oltre la ricchezza e l’apparenza, ma soprattutto pone l’accento su una tematica importante: la parità di genere. Gli uomini e le donne sono uguali e l’amore, così come il potere, non è frutto di parametri imposti da privilegi e classi sociali ma di intelligenza e sentimenti. I nostri attori, dai più piccoli ai più grandi, attraverso musica e recitazione vi regaleranno il frutto di mesi di impegno e tanto amore.
Sofia Bambara, 2 liceo linguistico
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.instagram.com/istituto_sacro_cuore_sr/

Leave a Comment