GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Oggi è stato un giorno stupendo!

Pieno di riflessioni, gioia e divertimento.

Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza, per ricordare l’importanza dell’attenzione e rispetto verso il prossimo. È stato molto coinvolgente il momento di riflessione fatto insieme da studenti e docenti, riflettendo come siano importanti i gesti d’amore verso gli altri, le parole come: grazie, prego, per favore, scusa… evidenziando che la gentilezza consiste nell’essere altruisti, generosi e disponibili con tutti. Abbiamo preso un forziere per ogni classe, dentro al quale abbiamo inserito dei biglietti, con delle scritte su gesti da compiere e parole da dire, per aiutare i nostri compagni.
Dopo abbiamo festeggiato tutti insieme; cantato, ballato, mangiato e giocato. I nostri sguardi erano pieni di gioia.
Insomma, una giornata piena di emozioni!
Nella mia mente affiora il pensiero che ” se la gentilezza regnasse nei nostri cuori sempre, vivremmo in un mondo migliore”❤️
L’alunna Giulia Maria Schiavone
II A
Classe seconda primaria.
Ho pensato di far comprendere ai bambini l’importanza di questa giornata attraverso un’ attività molto semplice.
Abbiamo iniziato una conversazione sull’importanza delle parole e sull’effetto che le parole “non gentili” hanno dentro di noi.
Ho accartocciato un foglio di carta, ho fatto vedere che quel foglio non ritornerà più come prima, proprio come il nostro cuore che ogni volta che riceve un’offesa si ferisce e quel segno sarà difficile da togliere.
Pertanto, bisogna sempre usare parole gentili; infine ognuno ha scritto su un pezzo di puzzle una parola gentile e costruito il cuore della gentilezza… perché solo le parole gentili formano un cuore gentile!
Maestra Giusy.

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Leave a Comment