COME EVOLVERA’ L’EDUCAZIONE NELL’ERA DELL A.I.

Come evolverà l’Educazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale?
In un mondo che cambia, alla ricerca e alle politiche per l’educazione è richiesto di orientare l’istruzione affinché prepari gli studenti alle sfide tecnologiche, consentendo alla Scuola e alle comunità educanti di guidare l’innovazione. I profondi cambiamenti che continueranno a trasformare la società e la natura del lavoro richiedono un approccio educativo innovativo.
L’IA è tra noi, nelle nostre vite quotidiane. Viene utilizzata nei nostri correttori automatici, nei sistemi di riconoscimento facciale, nei sistemi di riconoscimento vocale, nelle nostre fotocamere, negli assistenti vocali e così via. Si tratta, infatti, della scienza che tenta di realizzare elaboratori in grado di emulare il pensiero umano. È quindi fondamentale fornire ai nostri studenti conoscenze e strumenti perché possano diventare fruitori attivi e consapevoli della tecnologia che ci circonda.
A tal fine, l’Istituto Sacro Cuore ha avuto l’onore di ospitare il dottor Sebastiano Galazzo, Chief Technology Officier e vincitore di due A. I. Awards, il quale ha posto delle domande provocatorie sulla tecnologia che hanno portato i nostri alunni a una riflessione guidata. In un primo momento, l’esperto di Intelligenza Artificiale ha mostrato i pro e i contro di questo strumento influente. Successivamente è stato posto l’accento sulla necessità di possedere maggiore consapevolezza di ciò che accade dietro le quinte dei nostri mezzi tecnologici.
Ha spiegato che l’intelligenza artificiale non è semplicemente “informatica”, mettendo in risalto l’importanza dello studio. Perché studiare qualcosa che non ci piace, per cui non ci sentiamo portati o che non si addice alla nostra personalità? E’ una domanda che anche io mi sono posto spesso. La risposta mi è arrivata affacciandomi al mondo reale. Le materie che tu nomini (Matematica, Chimica, Fisica per il Liceo Linguistico) possono non sembrare fondamentali per quello che effettivamente è lo scopo della scuola che hai scelto, ovvero farti perfezione le Lingue Straniere, ma contribuiscono a darti una forma mentis che altrimenti mancherebbe alla tua persona, come adulto pieno e consapevole delle proprie conoscenze, una volta finito il Liceo. E’ vero che probabilmente non ti ritroverai mai più, nella tua vita quotidiana, a dover risolvere il logaritmo che tende all’infinito di x alla seconda, ma cercare una soluzione a questo problema astratto, contribuisce a creare nella tua mente le strutture logiche ed analitiche che ti permetteranno di risolvere problemi concreti nel futuro. Lo stesso vale per Chimica e Fisica; così come per la Letteratura studiata negli Istituti Tecnici o per le Lingue Straniere allo Scientifico. E’ come un allenamento quotidiano per la vostra mente così come allenate il vostro corpo giornalmente.
Infine, I ragazzi hanno potuto sperimentato concretamente la tecnologia del brainwaves, importante dispositivo che attraverso dei sensori percepisce le onde cerebrali generate dalle sinapsi del cervello, attraverso l’uso di un gioco dimostrativo.

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Leave a Comment