Catacombe Vigna Cassia

Oggi è stata una giornata molto speciale con la mia classe ci siamo recati a visitare le catacombe di Vigna Cassia e il museo archeologico del Paolo Orsi. Vedere le catacombe è stato emozionante. Visitare i luoghi dove si riunivano i primi cristiani,che abbiamo studiato in storia, è stato interessantissimo e molto istruttivo perché abbiamo applicato lo studio alla realtà. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata il sarcofago di Adelfia, anche esso di epoca romana ritrovato nella basilica di San Giovanni. Fare le visite istruttive è uno dei metodi di apprendimento migliore perché si comprende meglio la storia e ciò che vede arricchisce il proprio patrimonio culturale.
Simone Bellaera (I A Secondaria I grado)
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Late post!

Sabato 5 novembre è stata una giornata entusiasmante insieme alla mia classe 1 A del Sacro cuore e a tutti I compagni della Secondaria di 1°grado: siamo andati a visitare le catacombe di Vigna Cassia ed il museo Archeologico Paolo Orsi, guidati dalla dott.ssa Tiziana Ricciardi; ero emozionata ed anche molto curiosa di conoscere la storia delle Catacombe e del Museo.
Come prima tappa siamo andati alle Catacombe, un luogo un po’ buio ma molto suggestivo, ero curiosa di scoprirne la storia; scendendo per le scale la prima cosa che ho visto sono stati dei resti ossei, poi proseguendo c’erano tre figure dipinte che rappresentavano eventi di vita con scritte greche. Dopo aver ascoltato la spiegazione sulle catacombe ci siamo avviati al Museo Paolo Orsi.
Entrando erano esposte delle mappe: la guida ci ha portato a visitare il Sarcofago ed è stata un’ emozione vedere dal vivo ciò che abbiamo studiato, è come se in quei momenti la Storia che avevo studiato e visto attraverso un filmato che la nostra insegnante questa mattina ci ha fatto vedere la stessi vivendo. Questa giornata è stata una grande emozione condivisone con i miei compagni.
Carla Raggini I A
Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

Per vedere ulteriori contenuti clicca su: https://www.instagram.com/istituto_sacro_cuore_sr/

Leave a Comment