VERSO LE VACANZE PASQUALI …

Pausa attività didattiche e inizio vacanze pasquali. Questo giorno diventa sempre emblematico sia nel vivere l’attesa sia nell’ arrivarci, un po’ come il Sabato del Villaggio di Leopardi, dove “la squilla dà segno della festa che viene; ed a quel suon diresti che il cuore si riconforta”
Così è trascorsa per noi l’attesa della Pasqua. Di mattina, alle 9,30 gli alunni dell’ Infanzia, della Primaria e della Secondaria insieme a genitori e insegnanti hanno celebrato il Precetto Pasquale, animato da tutti con il canto e la preghiera, e presieduto da Don Aurelio Russo, rettore del santuario. Una preghiera vera, fatta di doni scambievoli: noi abbiamo dato ciò che abbiamo e Dio ci ha dato sé stesso.
La giornata scolastica è proseguita con “i fanciulli gridando su la piazzola in grotta qua e là saltando”, per dirla ancora come Leopardi: i prof hanno giocato con gli alunni con semplicità e tante risate. Era bello sedere sui gradini della tribuna e guardare gli alunni giocare a cerchio insieme; è la stessa impressione che si ha guardandoli tra i banchi quando apprendono e lavorano sereni.
Un pranzo succulento preparato dalle Suore attendeva sr Ester e i docenti che hanno condiviso la tavola insieme nell’ amicizia e con qualche intermezzo canoro (un karaoke improntato sul momento) e, a seguire, una riflessione di Padre Aurelio sul VALORE della Passione di Gesù: 30 denari, come dice il Vangelo, ma “ben spesi per LUI” e per noi e per i nostri alunni sul cui volto lo vediamo, se ci crediamo.

I docenti
Secondaria di I Grado

I docenti dell’istituto Sacro Cuore si incontrano a pranzo per la condivisione del pasto, che da sempre è segno di apertura verso l’altro. Sapientemente guidati da padre Aurelio riflettono su alcuni aspetti, prerogativa dell’ educatore: essere disposti all’ascolto, guardare al discente come essere umano al centro dell’agire del docente. Il vero educatore nutre anche lo spirito, consumando un pasto spirituale che lo aiuta ad affrontare il percorso e a guardare i discenti con occhi rinnovati.
P.S. Ritornare indietro…ripartire dallo ” start” fa riflettere. Siamo questi oggi perché siamo stati ” quelli” un tempo. Grazie Suor Ester , questo ossigeno per lo spirito ci vuole!

Prof.ssa Rita Maggini
EX Docente

Oggi, 17 aprile, è stata una bellissima giornata.
Noi ragazzi della scuola Secondaria ci siamo riuniti nella cappella della nostra scuola per celebrare il precetto pasquale, cioè vivere un momento di preghiera improntato sul significato della Pasqua.
Tutti gli alunni della scuola abbiamo portato viveri da destinare ai più bisognosi.
Con noi c’erano anche i bimbi della scuola primaria, quelli dell’infanzia e i ragazzi del liceo.
Padre Aurelio ha celebrato la messa, ed è stata emozionante.
Finita la messa noi delle medie siamo andati a giocare. È stato bello vedere giocare con noi i professori. Ci siamo divertiti con loro, con il professore Schiavone e il professore Orefice. Sembravano essere ritornati ragazzi. Nella nostra scuola tutti i momenti sono preziose occasioni di crescita.

Gaetano ed Elisa Sarnataro
Secondaria di I e II Grado

 

Oggi gli alunni della Scuola Sacro Cuore durante la celebrazione Eucaristica hanno appreso il valore dei doni. A Natale la Madonna ci ha regalato Gesù, a Pasqua Gesù ci regala la Madonna. E noi tutti insieme ci impegniamo a regalare gesti di pace e d’amore. Grazie sr Ester e un grazie a Padre Aurelio che ci hanno accompagnati in questo giorno.

Maestra Lucy, II
Primaria

Altre foto sulla nostra pagina facebook:

1 2 3 4 5 6