UN MINUTO PER SIMONE

Giorno 8 Maggio, nella ricorrenza della Madonna di Pompei, gli alunni del Sacro Cuore si sono ritrovati in cappella per una preghiera a Maria “che conosce tutto ciò di cui abbiamo bisogno”. La nostra preside Sr Ester ci ha invitato a pregare e a osservare un minuto di silenzio riverente e affettuoso per un evento infelice: la scomparsa di Simone, il figlio dei nostri cari ex docenti Santo Geracitano e Concetta Ferrarini, ricordato anche in occasione del 130° Anniversario della fondazione dell’Istituto Sacro Cuore.
Simone, un ragazzo la cui vita, come quella di una farfalla, non conta gli anni ma gli istanti, nel suo volo è la ricchezza vera e in questo minuto abbiamo racchiuso la sua vita così giovane che è stata e sarà sempre un dono per tutti. Grandi e piccoli si sono uniti con solidarietà e affetto; ne avrà goduto anche il nostro Simone, lì da quel posto che chiamiamo CIELO, dove saresti forse potuto andare il più tardi possibile ma che adesso godi insieme agli Angeli e ai Santi.

 

I docenti della Scuola

Scrivo quello che ancora vivo e che mi porto dentro. Io credo che Simone sia ancora in mezzo a noi e non lo scrivo per retorica, perché: nel luogo in cui è avvenuto l’incidente c’è uno striscione con una sua foto e il suo sorriso; perché la sera del 13 maggio è stato organizzato un momento di riflessione in piazza Duomo in Ortigia, per i suoi 18 anni; perché i ragazzi ne parlano sempre; perché la giornata dello Sport del 24 maggio in Cittadella è stata dedicata a lui; perché l’Albatro di pallamano ha dedicato a lui la vittoria con il Ragusa; perché il liceo che lui frequentava ha piantato un ulivo per lui; perché al Tennis Club di Siracusa stanno organizzando un Memorial a lui dedicato, che si svolgerà dal 9 al 23 giugno p.v. Simone c’è e continua a fare il suo miracolo più grande, che non è cosa da poco: riunisce i ragazzi e la cittadinanza intera per dare il meglio. Simone è un inno alla vita.

Antonio Gallitto, docente di scienze e matematica, Sacro Cuore