LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/sacro.cuore.77/

“La comunicazione digitale”. Questo il titolo del Saggio di fine anno scolastico 2018-19 della nostra scuola Sacro Cuore.
“Non abbiamo più contatti, soltanto un like e un altro post”: così canta una delle canzoni interpretate e ballate dagli alunni dell’infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado che hanno voluto lasciare un messaggio umano fatto di relazioni, amicizie, collaborazione, ciò che insomma si vive al Sacro Cuore.
“Mi manchi in carne ed ossa”. Chi di noi, anche i più piccoli, i nativi digitali, chi non ama guardare l’altro negli occhi e condividere una vita reale? È così che i nostri bambini e ragazzi, diretti dai prof. Orefice, Panebianco e Formica, con la collaborazione degli insegnanti di musica e dei ragazzi, hanno dimostrato già durante le prove, e questa sera in particolare, che le cose belle si fanno insieme e sono frutto di tempi trascorsi faccia a faccia, gomito a gomito, e non solo dietro a uno schermo.
Il cielo, questo pomeriggio, prometteva pioggia: si temeva che il tempo non aiutasse e, alla fine, il via di Sr Ester ha incoraggiato tutti che ci siamo dati da fare per asciugare tutto in poco tempo ed essere pronti. I balli, la recitazione, tutto presentato da Stefania Scapellato, una mamma che si è resa disponibile per coordinare lo spettacolo con abile eleganza: i bambini e i ragazzi entravano con costumi in forma di emoticon e schermi che richiamavano il tema della serata. Diverse generazioni una mano nell’ altra attorno alla nostra Preside Sr Ester che ci ricorda, sin da quando mettiamo piede al Sacro Cuore, che noi siamo speciali e per questo amiamo crescere e imparare in questa scuola come se fosse casa nostra. Sr Ester ha concluso la serata dicendo che il suo cuore rimane a Siracusa e, nel “passare il testimone” a Sr Caterina, ci ha assicurato che l’opera è sostenuta dalle suore e dai genitori che ci credono e, non in ultimo, da Dio che ci tiene uniti e indirizza i valori in cui crediamo.
Possiamo ben dire che è stata “una pioggia benedetta”.

 

Sr. Denise Frasca

Come ogni anno al Sacro Cuore, i bambini dell’infanzia, della Primaria e i ragazzi della Secondaria hanno partecipato ad un’esperienza che nostante si ripeta ogni anno trasmette sempre tante emozioni. Io, Ginevra Trapanese, frequento la classe seconda media e insieme ad Elisabetta Alì, Antonio Bovelacci e Giada Furlan, ho avuto l’onore e l’opportunità di recitare una breve scenetta, nella quale recitavamo in siciliano. Non solo. Insieme a tutti gli altri compagni abbiamo interpretato in danza una canzone dal titolo “L’esercito dei selfie” secondo il tema della serata. Il momento più emozionante dello spettacolo, come penso per tutte le persone che hanno assistito, è stata la parte finale, nella quale è stata invitata Suor Ester sul palco, dove ci ha raccontato tutte le sue emozioni vissute al Sacro Cuore. Arrivata a questo punto mi sento di ringraziare Suor Ester, una Preside magnifica che è stata e rimarrà sempre nei nostri cuori. Adesso però è arrivato per lei il momento di dire sì a un compito più grande, ed ora a prendere il timone di questa bellissima scuola è Suor Caterina.

 

Ginevra Trapanese II A
Secondaria di I Grado