ESSERE MAMMA

Qualche giorno fa mi è stato chiesto di scrivere un articolo sulla “festa della mamma” ho accettato subito, ma solo dopo ho realizzato come fosse complicato parlarne.
Essere mamma è un dono, forse il più grande, ma si può essere mamma in tanti modi; per me quel giorno è stato bello festeggiare donando qualcosa anche a coloro che, occupandosi ogni giorno dei nostri bambini, della loro crescita e della loro educazione, io considero mamme un po’ come me: la maestra e le nostre amate Suore.
Racchiudere in un articolo il senso di questa festa è davvero complicato; come si può in un solo giorno festeggiare chi ci ha dato la vita, o chi ha voluto con tutto il cuore donarci l’amore? È difficile!
Nella nostra classe come ogni anno abbiamo pensato di donare alla mamme qualcosa che fosse un simbolo … e la nostra maestra ha scelto un piccolo portachiavi a forma di cuore o di fiore, perché cos’è la mamma se non un cuore che ama? Se non un dono gentile come un fiore? I nostri bambini hanno scelto colori e decorazioni, ed ognuno di loro ha cercato ciò che più, secondo loro, sarebbe piaciuto alla loro mamma e sono certa che tutti hanno creato qualcosa di unico: un piccolo oggetto pieno di gioia. A noi mamme ogni piccolo gesto dona il sorriso se fatto dai nostri bambini. È impegnativo essere mamma, costa sacrifici, ma la soddisfazione e l’amore che si riceve sono immensi. Grazie ai nostri bambini per il loro dono, grazie alla grande famiglia del Sacro Cuore per aiutarci a svolgere il compito difficile di trasformare i bambini di oggi in uomini e donne di domani, e soprattutto grazie alle nostre mamme che ci hanno messo al mondo!

 

  Valeria Cunsolo, mamma di Giovanni ed Elena Cocuzza, IV
Primaria